venerdì 11 marzo 2011

FOBIE e PAURE APPRESE

Ecco un bell'articolo sulle fobie pubblicato sul sito dailymail e scritto da Ursula James, una collega ipnoterapeuta britannica. Recenti ricerche sulla familiarità delle fobie (cioè il fatto che membri della stessa famiglia soffrano di fobie simili) sembrano evidenziare un minor peso nelle cause genetiche rispetto alle cause comportamentali. In sintesi "non siamo paurosi" ma "impariamo a comportarci con paura". 
Le fobie che si manifestano in più memebri della famiglia si spiegano con il fatto che le persone hanno imparato a comportarsi in quel determinato modo. 
Certo, la base genetica non viene del tutto esclusa; infatti alcuni studi hanno dimostrato che persone affette da fobia sociale e ed attacchi di panico avevano delle anomalie cromosomiche in comune.
Inoltre, alcune fobie, tipo quella dei rettili o dei ragni, hanno una funzione difensiva, specialmente in quelle zone in cui questi animali sono velenosi e rappresentano un pericolo per l'uomo.
Quindi, Il fatto che la componente comportamentale sia determinante sul come l'eventuale base genetica si manifesta, ci conferma che è possibile intervenire sulla fobia e cambiare il comportamento.
Infatti, lavorando sull'ansia e sullo stress generato dall'oggetto che scatena la reazione di paura, è possibile controllare la nostra reazione alla paura e trovare un comportamento più adatto.
Attraverso la tecnica ipnotica si può intervenire per aiutare la persona a cambiare il comportmento di paura e la reazione fobica indesiderata.


===============

Nessun commento:

Posta un commento