venerdì 11 marzo 2011

Ricerca scientifica su ipnosi e gravidanza



Interessante studio sull'utilizzo dell'ipnosi durante la gravidanza. 

Questo studio è condotto presso la University of Central Lancashire (UCLan) in Inghilterra dalla Dott.ssa Soo Downe e durerà 18 mesi. Obiettivo dello studio è insegnare a donne in stato di gravidanza l'ipnosi, per renderle poi autonome attraverso l'auto-ipnosi, e fornire loro una tecnica per il controllo dell'ansia. Infatti, è noto il meccanismo dolore-ansia-dolore per cui il dolore genera ansia, ed a sua volta l'ansia aumenta la percezione dell'intensità della stimolo doloroso, creando così un circolo che si auto alimenta.


Se si riesce a controllare l'ansia, automaticamente di avrà un controllo del dolore, poichè la sofferenza generata ed aumentata dall'ansia, verrà ridotta.


Come ha detto la professoressa Downe "Ci sono prove che l'ipnosi può ridurre l'ansia e tale riduzione può diminuire il dolore".


Ci sono anche due testi interessanti in italiano che riguardano l'applicazione delle tecniche ipnotiche in gravidanza. "Training ipnotico" di Giampiero Mosconi e "Partorire sognando" di Giovanni Farano e di Giovanna Colciaghi.


Quindi, niente di nuovo sotto il sole, come tecnica, ma sicuramente quello che manca sono i dati frutto di una ricerca sistematica e scientifica, come quella condotta dalla professoressa Soo Downe.


Per chi fosse interessato alle tecniche ipnotiche applicate alla gravidanza, può contattarmi a Roma o ad Isernia!

Nessun commento:

Posta un commento