lunedì 20 febbraio 2012

Ipnosi: quale esperienza per iniziare?

Ipnosi: come iniziare?
Una delle domande più frequenti riguardante l'ipnosi è "come provare?" o "come iniziare?". C'è curiosità anche perché abbondano i siti che trattano di ipnosi ed è frequente imbattersi nella parola "ipnosi" anche nei film e nei telefilm.

Superata la paura dell'ipnosi - qui trovi le paure più frequentemente associate - ecco che si aprono diverse possibilità.

Puoi acquistare un libro - qui trovi bibliografia e consigli di lettura - o cercare in internet uno script (copione) di una seduta di ipnosi e quindi provare da solo.

Alcuni libri hanno anche un cd allegato oppure offrono la possibilità di scaricare un file audio. In questo caso non devi fare altro che metterti comodo e, mentre ti rilassi, lasciarti guidare e abbandonarti a questa esperienza.

C'è poi una terza possibilità che è rappresentata dal recarsi da un ipnotista. Ovviamente propendo per questa opzione.
"È solo interesse personale" dirà qualcuno!

In parte è vero, ma è anche la soluzione che offre qualche garanzia in più a chi vuole avere maggiori probabilità di sperimentare una trance.

Dove sta il vantaggio nell'andare da un ipnotista e pagare tanto di più del costo di un libro o rispetto a quello che trovo gratis su internet?

Un libro è un copione preconfezionato che segue il percorso mentale di chi l'ha creato; il file audio anche è preconfezionato, ma rispetto alla soluzione precedente genera una sensazione arricchita dalle emozioni trasmesse dal timbro della voce e dal ritmo, e magari è accompagnato da qualche suggestivo effetto sonoro.

Il vantaggio nell'andare da un professionista è dato dal fatto che l'ipnotista crea una traccia ipnotica che si adatta alla storia della persona, sulla base della richiesta, e che viene modulata tenendo conto delle esigenze della persona momento per momento; l'ipnosi è  un'esperienza psicosomatica e l'induzione (il copione) viene personalizzata tenendo conto delle reazioni della persona, rispettando i suoi tempi ed i suoi ritmi. Se hai bisogno che un passaggio ti venga ripetuto più volte o che un concetto venga ampliato o presentato in modo più esaustivo, questo, comprenderai, non è possibile con l'audio standardizzato.    

Non mi credi e sei ancora convinto che guardo solo al mio interesse? Vuoi la prova definitiva di ciò che ho scritto? 

Bene, ti senti pronto? Che senso avrebbe fare una seduta di persona con l'autore, ad esempio Brian Weiss, se bastasse solo ascoltare il suo file mp3? ;)

_______________________________________________________


 

2 commenti:

  1. La mia domanda è "perchè" farsi ipnotizzare! Personalmente sono molto intrigata dal farlo, ma a parte la curiosità, cosa altro potrei chiedere all'ipnosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se ho risposto privatamente, non è bello lasciare un commento senza risposta! ;)
      L'ipnosi è un esperienza interiore e personale e la curiosità è un'importante motivazione: ipnoticamente rispondo che l'incionscio sa quello che la mente conscia non sa. E se una parte vuol provare, perchè non assecondarla?
      L'ipnosi permette di esplorare se stessi in modo diverso dal solito.

      Elimina