giovedì 28 aprile 2011

Maggio di Informazione Psicologica 2011

MIP
Maggio di Informazione Psicologica 2011
IV edizione


Se sei tra coloro che desiderano essere sempre informati sulle ultime novità nel campo della salute, quest’anno non puoi mancare al MIP!
Il mese della prevenzione psicologica torna, rinnovato, per suggerirti un’alternativa seria e scientifica per tutelare il tuo benessere psichico.
Collegati al sito www.psicologimip.it o scrivi a info@psicologimip.it.
A Maggio, potrai partecipare agli incontri informativi in programma nella tua città e prenotare un colloquio psicologico con uno degli Psicologi MIP.
Avrai l’occasione per informarti, scoprire cose nuove e prenderti cura di te.
Il tuo benessere psichico è un bene prezioso che deve essere tutelato ogni giorno, e dipende da te.
Se qualcosa non va o se solo vuoi imparare a conoscerti meglio, ricorda che c’è sempre un’alternativa. E gli psicologi MIP sono in grado di aiutarti a scoprirla.

Lasciati suggerire un’alternativa. Informati al MIP!

Ti aspettiamo. Tutte le iniziative del MIP sono gratuite!

* Il MIP è organizzato da Psycommunity
MIP - Maggio di Informazione Psicologica 2011 - www.psicologimip.it
Posted by Picasa

martedì 26 aprile 2011

Ipnosi e problemi medici

Interessante articolo sul New York Times sull'uso dell'ipnosi in medicina.
Nell'articolo si descrive la storia di una donna che ha subito diversi interventi chirurgici per tumore al cervello. L'ultimo intervento però è stato preceduto da una training ipnotico preparatorio che ha avuto come effetto positivo il rapido recupero post operatorio.
Si legge nell'articolo, che questa volta la paziente ha stupito il neurochirurgo per la rapidità della ripresa, ma anche per il minor dosaggio di farmaci necessario sia nella fase pre-operatoria che in quella post-operatoria.
La pratica dell'autoipnosi ha aiutato a rilassare la paziente ed a gestire l'ansia, e di conseguenza la paziente era meglio predisposta all'intervento.
L'articolo è arricchito da citazioni di esperti del settore che lavorano in prestigiosi istituzioni, come il Dr. David Spiegel, direttore del Centro sullo stress e la salute della Scuola di Medicina della Stanford University.
L'ipnosi viene inoltre utilizzata in diversi centri medici all'avanguardia come lo Stanford Hospital, la clinica di Cleveland, Mount Sinai Medical Center e Beth Israel Medical Center di New York.
Certo, nell'articolo si vieni messi in guardia sul fatto che l'ipnosi è un potente strumento paragonabile al bisturi del chirurgo, per cui la differenza è nella preparazione e nella professionalità di chi utilizza lo strumento.


Link all'articolo del New York Times

giovedì 14 aprile 2011

Relazione su Ipnosi e Osterticia

Presentata ad Orvieto la relazione su Ipnosi ed Ostetricia durante il VII Convegno di Studio Internazionale
della Società Italiana di Ipnosi dal titolo "Relazioni Interpersonali e relazioni ipnotiche". 
Il lavoro svolto assieme alla collega Gloria Pinzuti è stato davvero speciale. Infatti la collega è in dolce attesa ed ha deciso di utilizzare su se stessa quelle tecniche e quelle risorse che di solito utilizza con i propri pazienti. 
Abbiamo potuto realizzare delle video riprese delle sedute, per poter meglio documentare l'aplicazione pratica dell'ipnosi nella preparazione al parto.
Non è una novità, ed anzi il lavoro pioneristico del professor Mosconi, iniziato nel 1957 con il primo parto in trance, viene ampiamente e dettagliatamente descritto nel libro Training Ipnotico, della casa editrice Piccin. 
L'oiettivo della preparazione al parto in ipnosi è di fornire tutte le informazioni neccessarie alla donna per conoscere meglio il proprio corpo e le proprie reazioni. L'utilizzo dell'ipnosi e della trance serve a rafforzare le proprie conoscenze ed a potenziare l'effetto dell'apprendimento. Si tratta di un vero e proprio allenamento per soffrire meno. Infatti, uno dei concetti cardine è che il dolore è necessario, la sofferenza è un optional!

Gli obiettivi principali che vengono raggiunti in 8\10 incontri sono:

- il controllo e la riduzione dell' ansia
- la stimolazione di aspettative positive
- il rilassamento di tutti i muscoli direttamente interessati durante il parto
- l'attenuazione e la modulazione della percezione del dolore, in modo da renderlo tollerabile

Tutto questo si traduce in alcuni vantaggi particolari, grazie all'uso dell'ipnosi.
- possibilità di controllo consapevole del travaglio
- migliore gestione delle proprie energie fisiche e mentali 
- maggiore conoscenza e migliore gestione delle differenti zone del corpo in modo organico e produttivo
- riduzione dei tempi del travaglio
- aumento dell’indice di vitalità del feto
- una più rapida e completa ripresa
Per maggiori approfondimenti, si rimanda al sito dedicato www.ipnosiegravidanza.it
Per il programma del convegno visita questo sito